TEAM

Il team di Comics & Business è composto da professionisti provenienti sia dal mondo del Comics che dal mondo del Business.

Emanuel Simeoni (Direttore Creativo – Responsabile R&D) ha da sempre avuto la passione per il disegno e per il fumetto in particolare. Frequenta con ottimi risultati la Scuola Internazionale di Comics e comincia immediatamente un apprendistato lavorando con maestri come Saverio Tenuta, Elena Casagrande e Sara Pichelli. Viene notato dalla DC Comics dove gli affidano il mensile Talon (in Italia Artiglio) e Batman Eternal. Ad oggi ha scritto un manuale sul disegno ed è insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics.

Riccardo Spinelli  (Amministratore Delegato)  da oltre 10 anni nel settore H&R, ricopre ruoli di gestione, commerciali e di Direzione per le principali multinazionali, spaziando dalla Consulenza Organizzativa ai Career Services. Laurea in Psicologia delle Organizzazioni e del Marketing e Master in Business Administration non gli impediscono di coltivare una sfrenata passione per i comics e per la loro forza comunicativa. Oggi è pronto ad unire i due mondi frequentati in parallelo, a beneficio di entrambi.

Matteo Calcagno (Sales Director) ingegnere biomedico, matura esperienze che vanno dalla consulenza, all’ambito tecnico commerciale fino alla più recente, al servizio del settore medicale, con esposizione nel manufacturing globale. Studia cinese e consolida il suo profilo con un MBA internazionale. Oggi, uscire dalla propria comfort zone non è una possibilità, ma una necessità. Per lui gaming e comics nella società odierna non sono solo hobby, ma parte integrante del quotidiano.

Alessandro Simeoni (Administration and Finance Manager) consigliere professionale, offre consulenze alle aziende, in modo chiaro e preciso, sui molti aspetti contabili, finanziari e fiscali che le opprimono.  Laureato Magistrale in Economia aziendale e abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale, è amministratore unico della R&B the Business Anatomy srls, società di consulenza aziendale. Il fumetto per lui finora? Un sinonimo di “Emanuel Simeoni”.

Francesco Di Bartolo (PR and Event Manager – Coordinamento Editoriale) nasce nel ’90 in una famiglia siculo-spagnola. Grazie alle opere di Quino ed Hergé, scopre presto le gioie della nona arte, dalla quale collega molti altri interessi, forse anche troppi, ma con l’obiettivo di scoprirne tutti i segreti. Dopo un’esperienza in Renoir Comics e un’altra in Panini, ha sviluppato un gusto per le graphic novel e le copertine rigide. Troppo raffinato? Forse. Però ogni tanto gioca ancora a Pokémon.

Alessio Corbella (Sales Manager) classe 82, si specializza in media comunicazione e spettacolo a partire da studi umanistici, arrivando a collaborare con l’Università Cattolica e Mediaset. Cresce nel settore dei Comics occupandosi di amministrazione di eventi, annovera le sue esperienze principali nel settore del retail gestendo stand e fumetterie per i principali brand operanti a livello nazionale.

 

Annunci